UN MARE DI MUSICA STORY

Di - 10 feb 2013 in eventi

UMDM2000

Il progetto “Un Mare di Musica” nasce nella primavera del 2000 in seguito all’esigenza di voler promuovere la cultura musicale (con la C maiuscola) tra le giovani generazioni. Tutto ebbe inizio durante una lezione di Educazione Musicale presso la Scuola Media Giovanni Pascoli di Assemini quando, per concludere una presentazione didattica dei generi musicali, si completò l’esposizione verbale con degli esempi sonori di musica Classica, Jazz, folk, Pop, Rock, Hip Hop, ecc … Ovviamente si fece ricorso a delle esecuzioni musicali riprodotte da CD, dato che ancora non esisteva la possibilità di far riferimento ad eventuali video su internet (vedi youtube). Per rendere la lezione completa e accattivante, nella mente dell’insegnante balenò immediatamente un’idea apparentemente impossibile da realizzare: perchè non chiudere questa bella lezione teorica con degli esempi musicali dal vivo proposti da altrettante formazioni appartenenti ai diversi generi? In questo modo i giovani studenti avrebbero potuto apprezzare meglio le differenze tra i diversi generi, conoscere da vicino gli strumenti musicali utilizzati e – soprattutto – farsi trascinare emotivamente verso una passione musicale che non si fermasse ai generi e ai gusti solitamente apprezzati dai giovanissimi (Hip Hop, Rap, Rock …) ma espanderla a 360 gradi in tutto l’universo della musica addentrandosi in punta di piedi verso il Jazz, la Classica, l’Etnica, il Folk, ecc…

Dopo poche settimane si concretizzò l’idea di creare una rassegna che abbracciasse tutti i generi musicali, una sorta di Enciclopedia Musicale vivente da “sfogliare” a proprio piacimento in un percorso cittadino.
Per esigenze logistiche e pratiche si scelse la Via Sardegna dato che, ad Assemini, presentava tutti i requisiti utili: marciapiedi e carreggiata larghi, predisposizione ideale per la sicurezza grazie alle numerose vie di fuga, zona urbana centrale e ben servita dai collegamenti, oltre che zona commerciale ricca di attività per la ristorazione.
Un aspetto che non doveva passare in secondo piano proprio per sottolineare l’aspetto didattico-culturale del progetto fu quello di distinguere ed evidenziare le diverse postazioni musicali con un’insegna indicante il genere proposto e la formazione musicale ospitata.
Già nella prima edizione migliaia di cittadini asseminesi (e non solo) mostrarono apprezzamento per l’iniziativa che da subito acquistò prestigio e considerazione. Se le ristrettezze economiche dell’esordio avevano obbligato gli organizzatori a realizzare le postazioni musicali a terra sui marciapiedi, dalla seconda edizione (2001) ci si attivò per recuperare i dovuti contributi utili al noleggio dei palchi, così da rendere l’evento ancora più fruibile e coinvolgente.

Queste le 15 edizioni:

2000 – Festa della Musica – Assemini,17 Giugno
2001  - Un mare di musica – Assemini, 9 Giugno
2002  - Un mare di musica – Assemini, 1 Giugno
2003 - Un mare di musica – Cagliari, 7 Giugno
2004 - Un mare di musica senza Frontiere – Assemini, 5 Giugno
2005 - Un mare di musica senza frontiere – Cagliari, 11 Giugno
+ Assemini 6 Agosto (Un mare di musica latina)
2006 - Un mare di … Donne in musica – Assemini, 10 Giugno
2007 - Un mare di musica anni 60-70 – Elmas, 9 Giugno
2008 - Un mare di Canto – Elmas, 7 Giugno
2009 - Un mare di musica – Assemini, 13 Giugno
2010 - Un mare di musica Italiana – Assemini, 19 Giugno
2011 - Un mare di musica Europea – Assemini, 11 Giugno
2012 - Un mare di musica & Libertà – Assemini, 9 Giugno
2014 - Un mare di Jazz – Assemini, 14 Giugno
2015 – Un mare di Rock - Assemini, 13 Giugno
2016 – Un mare di musica …made in Sardinia  - Assemini 11 Giugno
2017 – Un mare di musica …anni 80
2019 – Un mare di musica …da Guardare!

Vedi anche:

- Evento Facebook

UN MARE DI MUSICA …e PANADE

ALBUM FOTOGRAFICO

RASSEGNA STAMPA

LOCANDINE e DEPLIANTS di Un mare di Musica

 

 

 

 

 

Commenti

Powered by Facebook Comments