CANZONIERI DELLA SARDEGNA: A S’ANDIRA – DILLIRI DILLIRI
Nel 2008 le Edizioni Condaghes pubblicano A S’ANDIRA, un libro di Emanuele Garau e Piero Collu indirizzato agli appassionati della cultura sarda e ai docenti e alunni delle scuole.
Il Volume è una sorta di “Canzoniere della Sardegna” costituito da una scelta di testi di canti in lingua sarda con traduzione a fronte in italiano, suddivisi per specifiche tipologie…
Ogni canto è preceduto da una scheda tecnica contenente indicazioni storiche, bibliografiche ed informazioni su tempi e modalità esecutive del brano. Lo spartito musicale e il CD allegato con i brani da ascolto e le tracce strumentali completano l’opera. Le illustrazioni del volume sono state realizzate da Massimo Congiu che ha collaborato anche in veste di musicista nell’accompagnamento dei brani con launeddas. Il CD musicale allegato, dove hanno suonato anche i chitarristi Giuseppe Baldino e Francesco Becciu e il gruppo Etno Boys, contiene i seguenti canti e basi musicali: A s´andira, Lairellellara, Anninnora, Trallallera gallurese, Trallallera campidanese, Badde lontana, Non potto riposare, Dimonios, Procurade ´e moderare, Nanneddu meu, Notte de Chelu.
Visto l´ottimo riscontro del volume A s´andira – Canzoniere della Sardegna, nel 2013 nasce DILLIRI-DILLIRI, un´opera sempre di Emanuele Garau e Piero Collu (Edizioni Condaghes) che completa la precedente con altri canti tradizionali e canzoni pop del repertorio sardo. Il volume contiene i testi in lingua sarda, la traduzione in italiano, schede informative, gli spartiti musicali, le illustrazioni di Massimo Congiu e una sezione sugli strumenti più popolari della tradizione musicale isolana. Nel CD musicale sono contenuti brani cantati e interpretati da Emanuele Garau, Massimo Congiu, Efisio Puddu, Roberto Atzori e Valentino Serra e dal gruppo degli Etnoboys.
Entrambi i volumi sono disponibili nelle librerie di tutta la Sardegna.
Quersti i brani del CD allegato su DILLIRI DILLIRI:
Ballu tundu
Ballu campidanesu
Bandidu
Cixiri
Dillu
Disamparados
E chin´è chi na´ chi no
Festa paesana
Mere manna
Passu ´e trese
Passu Torrau
Terra mia
Tottu cantan´ a tenore