Concorso Fotografico “SCATTA LA MUSICA”
in occasione di Un Mare di Musica 2025
Regolamento:
1. Oggetto e tema del concorso:
L’oggetto del concorso “SCATTA LA MUSICA” è l’evento Un Mare di Musica 2025, organizzato dall’Associazione Musicale Peter’s Day in collaborazione con il Comune di Assemini. L’iniziativa mira a valorizzare l’evento mediante contributi visivi che lo raccontino attraverso gli occhi dei partecipanti con l’obiettivo di rafforzare l’identità di Assemini come città della musica e della partecipazione. Le foto devono essere scattate durante lo svolgimento dell’evento con ampio spazio alla creatività del fotografo. Le foto potranno riguardare non soltanto le performance dei diversi artisti che si esibiranno ma anche a titolo di esempio il pubblico, l’ascoltatore, il particolare di uno strumento, l’allestimento o, comunque, un’immagine che trasmetta un’idea di suono o sappia esprimere un ritmo o, a ogni modo, l’essenza della festa in tutte le sue forme.
2. Modalità di partecipazione:
Il concorso è gratuito ed è aperto a tutti, fotografi dilettanti, amatori evoluti e professionisti e le foto possono essere realizzate con qualsiasi apparecchio fotografico. Si può inviare una sola foto per partecipante. Tutte le parti delle opere presentate devono essere state fotografate dall’autore che ne deve quindi detenere la completa e originaria paternità e proprietà. Le fotografie dovranno essere caricate online tramite il modulo disponibile sul sito ufficiale dell’evento all’indirizzo https://www.unmaredimusica.it/scattalamusica/ entro le ore 23:59 del 22 giugno 2025.
Il modulo richiederà:
• Caricamento della foto (vedi requisiti tecnici sotto)
• Il titolo dell’opera
• Compilazione dei dati personali (nome, cognome, e-mail e numero di telefono)
I partecipanti potranno inoltre sfruttare la funzione di condivisione presente sul sito per divulgare ulteriormente la propria foto così da incentivarne il voto.
3. Formato file:
Le immagini dovranno essere inviate in formato JPG o PNG. Il file dovrà avere una dimensione non superiore ai 5 MB. Sono ammesse sia foto a colori che in bianco e nero.
4. Requisiti delle Opere:
• Le immagini devono essere originali, inedite e realizzate durante l’edizione 2025 dell’evento.
• Sono accettati interventi di postproduzione fotografica (a titolo di esempio ritaglio, regolazione esposizione, colore, bilanciamento del bianco) purché non alterino la veridicità della scena. Non sono ammesse manipolazioni eccessive ed opere create anche in parte dall’intelligenza artificiale.
• Non sono ammesse fotografie con watermark, loghi o firme visibili.
5. Diritti d’Autore e Utilizzo delle Immagini:
• I diritti restano in capo all’autore, che è responsabile di quanto rappresentato nell’immagine, e che autorizza gratuitamente l’organizzazione all’uso dell’immagine per finalità promozionali e culturali.
• Le foto potranno essere pubblicate su: sito ufficiale, social network, materiale promozionale, stampa.
• Ogni partecipante è responsabile civilmente e penalmente delle proprie opere, sollevando gli organizzatori da ogni responsabilità, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie.
6. Esclusioni:
Saranno escluse le immagini:
• non attinenti al tema.
• offensive, discriminatorie o lesive della dignità delle persone.
• non conformi alle norme del presente regolamento.
7. Giuria, Selezione e Premiazione:
Al termine del concorso verranno stilate due graduatorie distinte:
• una sulla base del voto della giuria tecnica
• una sulla base del voto popolare espresso tramite il sito ufficiale di Un Mare di Musica.
La giuria tecnica, composta da fotografi professionisti e operatori del settore musicale e dello spettacolo, sarà nominata dall’organizzazione e selezionerà le 10 fotografie finaliste.
Tutte le fotografie partecipanti verranno pubblicate sui social per la votazione pubblica, che dovrà concludersi entro il 28 giugno 2025. (Nota: prima viene inoltrata la foto, maggiore sarà la visibilità e il tempo utile per la votazione da parte del pubblico.) Il numero dei like determinerà la foto vincitrice.
Premi in palio
• Premio della Giuria Tecnica (1° classificato): Voucher del valore di €800 per una crociera Costa offerto da “Agenzia Viaggi Bagamundos”.
• Premio del Pubblico (1° classificato): Chitarra elettrica offerta da “Pesolo Strumenti Musicali”.
• Premio della Giuria Tecnica (2° classificato): Lavaggio auto a domicilio offerto da “MeLaLavi”.
Inoltre, i 10 finalisti selezionati dalla giuria tecnica riceveranno una stampa in alta definizione in formato 30×40 cm della propria fotografia offerta da “FDC Laboratorio Fotografico”.
La cerimonia ufficiale di premiazione si svolgerà il 4 luglio 2025.
8. Accettazione del Regolamento:
La partecipazione al concorso implica l’integrale accettazione del presente regolamento.